La richiesta di liquidazione della somma assicurata, in caso di morte dell’Assicurato, potrà essere presentata dai beneficiari della prestazione (eredi legittimi o testamentari) secondo le modalità di seguito descritte.
Specifichiamo che i beneficiari della prestazione sono gli eredi legittimi o testamentari dell’Assicurato e non sono previste modalità di designazione alternative.
MODULISTICA DI DENUNCIA e MODALITÀ DI SPEDIZIONE
Per presentare la richiesta di liquidazione è necessario inviare la modulistica di denuncia e la documentazione aggiuntiva.
La modulistica da scaricare e le modalità di invio della documentazione completa variano in base alla data di decesso dell’Assicurato.
Specifichiamo che per ogni beneficiario maggiorenne è necessario indicare un C/C a lui intestato.
DOCUMENTAZIONE AGGIUNTIVA
Documentazione aggiuntiva necessaria all’invio della richiesta di denuncia:
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- Certificato di morte dell’Iscritto in carta semplice
- Relazione sanitaria redatta dal medico curante attestante la causa del decesso, in alternativa altra certificazione sanitaria dalla quale emergano le cause del decesso (es. scheda Istat)
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio autenticata dalla quale risulti se l’iscritto ha lasciato o meno testamento, dal quale risultino gli eredi legittimi, delle loro generalità e del grado di parentela.
- Eventuale copia del testamento pubblicato
- Coordinate bancarie dei beneficiari
- Ulteriore documentazione eventualmente richiesta dalla Compagnia di Assicurazione
RINUNCIA AL BENEFICIO DI POLIZZA
Qualora il beneficiario voglia rinunciare alla liquidazione della somma assicurata sarà tenuto a compilare il modulo scaricabile qui sotto. In questo caso, la somma spettante verrà ripartita agli altri eredi legittimi.
Specifichiamo che il diritto al beneficio di questa polizza è un diritto autonomo ed è estraneo alle regole della successione.
Ne consegue che la rinuncia all’eredità non comporta la rinuncia al beneficio di questa polizza, che può pertanto essere liberamente accettato/rifiutato indipendentemente dalla preventiva accettazione/rifiuto dell’eredità.
ESITO DELLA DENUNCIA
La valutazione del sinistro (e in caso di accoglimento la liquidazione del capitale assicurato) sarà effettuata entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione completa da parte della Società. L’esito della valutazione sarà comunicato ai beneficiari a mezzo mail.



















