Richiedi il capitale assicurato TCM

La richiesta di liquidazione della somma assicurata, in caso di morte dell’Assicurato, potrà essere presentata dai beneficiari della prestazione (eredi legittimi o testamentari) secondo le modalità di seguito descritte.

Specifichiamo che i beneficiari della prestazione sono gli eredi legittimi o testamentari dell’Assicurato e non sono previste modalità di designazione alternative.


MODULISTICA DI DENUNCIA e MODALITÀ DI SPEDIZIONE

Per presentare la richiesta di liquidazione è necessario inviare la modulistica di denuncia e la documentazione aggiuntiva.

La modulistica da scaricare e le modalità di invio della documentazione completa variano in base alla data di decesso dell’Assicurato.

Specifichiamo che per ogni beneficiario maggiorenne è necessario indicare un C/C a lui intestato.

Le richieste di rimborso possono essere inviate tramite due diverse modalità, alternative fra loro:

  1. TRAMITE LA D.O.L. (Denuncia on Line TCM):
    La Denuncia On Line (D.O.L.) è una denuncia di sinistro che si può inoltrare in modalità telematica.
    Questa modalità di invio, rispetto al canale postale comunque attivo, offre un risparmio sulle spese di spedizione e garantisce l’arrivo della documentazione presso gli uffici liquidativi in tempi molto più rapidi rispetto all’inoltro cartaceo tradizionale.

ACCEDI ALLA DOL - Denuncia On Line TCM

In questo caso, la modulistica di denuncia sarà scaricabile direttamente all’interno della piattaforma online.
Per la compilazione invitiamo a seguire le istruzioni riportare alla seguente pagina:

ISTRUZIONI PER COMPILAZIONE DOL - Denuncia On Line TCM

N.B. L’invio della denuncia tramite PEC non può essere accettato per i decessi intervenuti dal 01/02/2024.

 

  1. TRAMITE LA SPEDIZIONE POSTALE:

Rimane comunque disponibile l’invio della denuncia della modalità cartacea.

Il plico, contenente i seguenti moduli va inviato, unitamente alla documentazione completa, tramite raccomandata a:

EMAPI-TCM – Casella Postale n. 494 Ufficio Postale Roma V.R. Piazza San Silvestro 19 00187 Roma

Le richieste di rimborso possono essere inviate tramite due diverse modalità, alternative fra loro:

  1. TRAMITE PEC:

La Denuncia completa di tutta la documentazione dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: assistenza.tcm@pec.it

 

  1. TRAMITE LA SPEDIZIONE POSTALE:

La Denuncia completa di tutta la documentazione dovrà essere inviata tramite posta raccomandata al seguente indirizzo: EMAPI-TCM – Casella Postale n. 494 Ufficio Postale Roma V.R. Piazza San Silvestro 19 00187 Roma

Modulistica da compilare da parte di ciascun erede beneficiario:

Ti riportiamo anche una breve guida utile per la corretta compilazione del questionario:
Guida alla compilazione del questionario di adeguata verifica

Le richieste di rimborso possono essere inviate tramite due diverse modalità, alternative fra loro:

  1. TRAMITE PEC:

La Denuncia completa di tutta la documentazione dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: assistenza.tcm@pec.it

 

  1. TRAMITE LA SPEDIZIONE POSTALE:

La Denuncia completa di tutta la documentazione dovrà essere inviata tramite posta raccomandata al seguente indirizzo: EMAPI-TCM – Casella Postale n. 494 Ufficio Postale Roma V.R. Piazza San Silvestro 19 00187 Roma

Modulistica da compilare da parte di ciascun erede beneficiario:

Ti riportiamo anche una breve guida utile per la corretta compilazione del questionario:
Guida alla compilazione del questionario di adeguata verifica

 

DOCUMENTAZIONE AGGIUNTIVA

Documentazione aggiuntiva necessaria all’invio della richiesta di denuncia:

    1. Certificato di morte dell’Iscritto in carta semplice
    2. Relazione sanitaria redatta dal medico curante attestante la causa del decesso, in alternativa altra certificazione sanitaria dalla quale emergano le cause del decesso (es. scheda Istat)
    3. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio autenticata dalla quale risulti se l’iscritto ha lasciato o meno testamento, dal quale risultino gli eredi legittimi, delle loro generalità e del grado di parentela.
    4. Eventuale copia del testamento pubblicato
    5. Coordinate bancarie dei beneficiari
    6. Ulteriore documentazione eventualmente richiesta dalla Compagnia di Assicurazione

 

RINUNCIA AL BENEFICIO DI POLIZZA

Qualora il beneficiario voglia rinunciare alla liquidazione della somma assicurata sarà tenuto a compilare il modulo scaricabile qui sotto. In questo caso, la somma spettante verrà ripartita agli altri eredi legittimi.

Modulo di rinuncia

Specifichiamo che il diritto al beneficio di questa polizza è un diritto autonomo ed è estraneo alle regole della successione.
Ne consegue che la rinuncia all’eredità non comporta la rinuncia al beneficio di questa polizza, che può pertanto essere liberamente accettato/rifiutato indipendentemente dalla preventiva accettazione/rifiuto dell’eredità.

 

ESITO DELLA DENUNCIA

La valutazione del sinistro (e in caso di accoglimento la liquidazione del capitale assicurato) sarà effettuata entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione completa da parte della Società. L’esito della valutazione sarà comunicato ai beneficiari a mezzo mail.

Adesioni volontarie

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Domande frequenti

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