TCM Denuncia On Line

La Denuncia On Line (DOL) è una richiesta di indennizzo della somma assicurata, che viene inviata da dichiarante (soggetto che materialmente carica la pratica) in modalità telematica tramite l’accesso all’apposita piattaforma, raggiungibile dal sito Emapi.
Si tratta quindi un di sistema che consente non solo l’immediata trasmissione della documentazione necessaria senza aggravio di costi, ma anche il monitoraggio delle proprie pratiche di liquidazione compresa la possibilità di comunicare direttamente con l’Ufficio sinistri in caso di necessità di chiarimenti sullo stato delle richieste.


ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DOL

Va innanzitutto rilevato che tale sistema non è da confondere con l’Area Riservata del sito Emapi, utile per una serie di altre operazioni.
L’accesso alla PIATTAFORMA DOL è effettuabile tramite una registrazione iniziale (al momento del primo accesso) da parte della persona che procederà con il caricamento della denuncia on line (dichiarante) indicando un proprio indirizzo mail e nome e cognome, successivamente andranno inseriti i dati dell’iscritto deceduto (Cassa/Ente di appartenenza -codice fiscale – data del decesso)

Il dichiarante riceverà all’indirizzo mail un codice di verifica che dovrà essere inserito nell’apposita sezione e dovrà impostare una password personale – da stabilire secondo specifici criteri che il sistema provvede ad evidenziare –chiaramente questa procedura è necessaria solo al primo accesso.

ACCEDI ALLA DOL TCM


PROBLEMATICHE DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

Qualora si dovessero riscontrare difficoltà in fase di registrazione, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo dedicato assistenza.dol@emapi.it
In alternativa, si può contattare Emapi al numero 06/44250196 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 16,30) seguendo le istruzioni della voce registrata.


COME INSERIRE LA DENUNCIA 

Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma, si può procedere con la creazione della propria Denuncia On Line, secondo i seguenti step:

  1. Cliccare sul tasto blu Inserimento Denuncia Online
  2. Nella schermata successiva:
    • Compilare i dati del dichiarante che corrisponde alla persona che materialmente sta caricando la denuncia (beneficiario/tutore/legale rappresentante) a riferimento si.
    • Compilare i dati dell’iscritto deceduto
    • Autorizzare i dati del trattamento dei dati personali
    • Selezionare se si tratta di unico erede beneficiario o se il dichiarante procede per conto di tutti gli eredi o solo per alcuni di essi (si suggerisce di inoltrare la pratica per conto di tutti gli eredi al fine di una più agevole e tempestiva gestione della pratica)
    • Caricare i dati relativi al pagamento se presenti più beneficiari cliccare su “pagamento distinto” e successivamente selezionare il tasto blu “aggiungi beneficiario”

 

  1. Caricare i dati relativi al primo beneficiario, o se si intende indicare un percipiente diverso dal beneficiario
  • Nella pagina successiva indicare se il beneficiario è una persona politicamente esposta, in caso affermativo indicare il tipo di carica ricoperta
  • Pagina successiva indicare le coordinate bancarie ai fini dell’erogazione degli importi contrattualmente previsti
  1. Caricamento documenti eredi: scaricare e firmare i seguenti documenti precompilati
  • Modulo privacy
  • Questionario di adeguata verifica
  • Modulo di denuncia
  • Modulo privacy Emapi
  1. Ricaricare la documentazione firmata precedentemente scansionata cliccando su “carica firmato” (a destra) caricare carta di identità e codice fiscale beneficiario
  2. I documenti contrassegnati da ‘*’ sono da considerarsi obbligatori per l’invio della denuncia on line
  3. Selezionare Accetto la privacy EMAPI Accetto la privacy Genertel
  4. Cliccare su Salva e prosegui in fondo a destra, in questo modo si torna alla precedente schermata in presenza di più beneficiari cliccare nuovamente su “aggiungi beneficiario” e compilare tutti i campi relativi al secondo erede, procedere così per tutti i beneficiari indicati nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
  5. Cliccare su Avanti
  6. Caricamento documenti generali:
  • Scaricare firmare la dichiarazione di responsabilità
  • Caricare i documenti relativi al deceduto:
    • Certificato di morte
    • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio autenticata
    • Cause del decesso (relazione del medico curante, documentazione clinica con causa del decesso, scheda Istat di morte)
    • Documento di identità del dichiarante
    • Codice fiscale del deceduto
    • Verbale dell’autorità giudiziaria in caso di morte violenta
    • Eventuale ultimo testamento pubblicato
    • In presenza di beneficiari di minore età compilare la modulistica e dopo aver trasmesso il sinistro la compagnia trasmetterà una lettera da presentare al Giudice Tutelare che autorizza e dispone le modalità relative ai minori

 

  1. Cliccare su Avanti
  2. Riepilogo: si apre una pagina di riepilogo dove è possibile visualizzare i dati inseriti e i documenti caricati
  3. INVIA DENUNCIA:
  • cliccare sul tasto blu “SALVA” se si vuole salvare quanto caricato, in questo modo sarà possibile accedere in un secondo momento alla DOL e completare la denuncia
  • cliccare sul tasto blu “SALVA E INVIA DOL” se si ritiene completata la procedura, in questo modo la pratica è salvata e inviata contestualmente agli Uffici preposti

 

A seguito dell’inserimento della Denuncia OnLine si riceverà una conferma automatica al proprio indirizzo e-mail.

Una volta salvata e inviata la denuncia on line non sarà più possibile per il dichiarante apportare modifiche, si potrà accedere alla denuncia solo per visualizzare la pratica trasmessa e consentire di vedere lo stato di quest’ultima o eventualmente integrare con successive richieste da parte della Compagnia di Assicurazione la documentazione richiesta.

INFORMAZIONI SULLO STATO DELLA DOL

La Compagnia di assicurazione si impegna ad evadere ogni richiesta di rimborso in 30 giorni dal ricevimento da parte di quest’ultima della documentazione completa.
Trascorsi almeno 20 giorni dall’invio della DOL, è possibile richiedere aggiornamenti circa lo stato della stessa accedendo alla piattaforma.
In alternativa, è possibile telefonare all’Ufficio Emapi 064425196 al tasto 3 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 16,30).

IN CASO DI DOL INCOMPLETA 

Nel caso in cui la DOL inviata dovesse risultare incompleta (ad es. carente di documentazione, oppure in caso di documentazione illeggibile ecc.), la Compagnia provvede ad inviare all’iscritto una richiesta di documentazione integrativa tramite e-mail.
In questo caso la DOL è da considerare in sospeso (si interrompono pertanto i 30 giorni necessari alla valutazione) finché non sarà integrata dal dichiarante aggiungendo la documentazione richiesta, direttamente sulla piattaforma (Il dichiarante dovrà accedere alla piattaforma e cliccare sul testo in giallo per caricare il documento richiesto).
A seguito di tale integrazione, la Compagnia riprende la valutazione della richiesta, avendo quindi a disposizione 30 giorni in quanto, solo ora, la documentazione è completa.

 

Adesioni volontarie

Seleziona il tuo Ente di previdenza e compila il modulo online

Richiedi il capitale assicurato

Scarica la modulistica per la denuncia di un sinistro e segui la procedura indicata

Domande frequenti

Ti occorre un ulteriore approfondimento? Leggi le domande frequenti