RICHIEDI LA RENDITA LTC

La richiesta di riconoscimento della rendita LTC potrà essere presentata solo trascorsi 90 giorni continuativi da quando l’assicurato si trovi in uno stato di non autosufficienza

COME APRIRE IL SINISTRO

  1. Stampare e compilare i moduli elencati nella seguente sezione
  2. In aggiunta a questi, allegare la documentazione sanitaria in proprio possesso quale:
    – relazioni mediche riassuntive
    – certificati contenenti anamnesi
    – cartelle cliniche/lettere di dimissione
    – diagnosi/referti
  3. Inviare la modulistica e la documentazione medica tramite PEC, utilizzando l’indirizzo: assistenza.ltc@pec.it
    In alternativa si può spedire il plico tramite posta a:
    EMAPI
    Casella Postale n. 494 – Ufficio Postale Roma V.R.
    Piazza San Silvestro 19 – 00187 Roma 

 

MODULISTICA

L’Assicurato o in alternativa il Legale Rappresentante / Procuratore / Tutore / Curatore / Amministratore di sostegno, dovrà compilare e sottoscrivere la modulistica completa, fatta eccezione per la relazione medica e la relazione medica ADL che saranno redatte a cura del medico ospedaliero o medico curante e dovranno essere corredate da copia di tutta la documentazione sanitaria menzionata nella relazione al fine del riconoscimento dello stato di non autosufficienza.

Se le condizioni di non autosufficienza sono maturate in vigenza di contratto Poste Vita S.p.A. (dal 01/03/2016 conclusa il 30/04/2019) è necessario richiedere la relativa modulistica all’indirizzo assistenza.ltc@emapi.it indicando i propri dati anagrafici, i riferimenti telefonici e di posta elettronica.

 

TEMPISTICHE DI GESTIONE

La Compagnia di assicurazione fornisce riscontro all’Assicurato in merito al riconoscimento o meno della non autosufficienza entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta e della relativa documentazione medica esaustiva.
Qualora fosse necessario, la Compagnia può sottoporre il Professionista a visita medico legale a seguito della quale verrà fornito riscontro entro 45 giorni dalla visita stessa o dal ricevimento di ulteriori accertamenti richiesti in tale sede.

In caso di riconoscimento dello stato di non autosufficienza, la rendita sarà erogata al Professionista dal momento della presentazione della denuncia del sinistro, sempreché la documentazione prodotta accerti uno stato di non autosufficienza/LTC.
Diversamente, se la documentazione inviata nella denuncia di sinistro non fosse esaustiva, la rendita decorrerà dal momento in cui la documentazione integrata risulti completa o come esito della visita medico legale.

 

MODALITA’ DI DEFINIZIONE DELLA PRATICA


In caso di accertamento di non autosufficienza/LTC:
La Compagnia di assicurazione richiede le coordinate bancarie, ferma restando la possibilità di effettuare il pagamento anche tramite assegno bancario.
La rendita mensile viene erogata il 10 di ogni mese (in caso di giorno festivo la data valuta del bonifico/la data di emissione dell’assegno verrà anticipata al primo giorno feriale precedente).


In caso di mancato accertamento di non autosufficienza/LTC:
La Compagnia di assicurazione comunica l’esito negativo dell’istruttoria specificandone i motivi, come da valutazione del medico incaricato dalla Compagnia stessa, Indica inoltre l’eventuale rivedibilità qualora venga prodotta ulteriore documentazione o cambino le condizioni dell’iscritto.

Richiedi la rendita LTC

La richiesta di riconoscimento della rendita LTC potrà essere presentata solo trascorsi 90 giorni continuativi da quando l’assicurato si trovi in uno stato di non autosufficienza

Adesioni volontarie

Seleziona il tuo Ente di previdenza e compila il modulo online

Adesioni per pensionati

L’iscritto pensionato che non fruisce più della copertura LTC attivata automaticamente dall’Ente di Previdenza con oneri a carico del proprio bilancio

Domande frequenti

Ti occorre un ulteriore approfondimento? Leggi le domande frequenti