Copertura aggiuntiva individuale – TCM

ADERIRE ALLA COPERTURA INDIVIDUALE

Gli iscritti per i quali è già stata attivata dalla Cassa di appartenenza la copertura base, possono incrementare a titolo individuale e volontario e con onere a proprio carico la somma assicurata.

Ciascun iscritto potrà scegliere la somma assicurata aggiuntiva tra due opzioni:

Ai fini dell’importo da riconoscere in caso di sinistro si considerano gli anni compiuti dall’assicurato alla data di adesione alla copertura aggiuntiva individuale dell’annualità assicurativa di riferimento.

I contributi annuali di adesioni sono fissi a prescindere dall’età anagrafica e sono rispettivamente:

  • OPZIONE A: € 49
  • OPZIONE B: € 90

L’adesione alla copertura di base non implica alcun adempimento da parte dell’iscritto. Al contrario, l’adesione alla copertura aggiuntiva è subordinata alla compilazione di un modulo di adesione da parte degli interessati.

Qualora per l’Assicurato non sia stata attivata la Copertura Base Collettiva, non sarà possibile per lo stesso attivare e/o mantenere attiva la Copertura Aggiuntiva Individuale.

Puoi detrarre dal tuo reddito imponibile il 19% del premio versato durante l’anno, nei limiti previsti dalla legge.

 

QUANDO ADERIRE

Dal 1° febbraio prende avvio la nuova annualità della copertura TCM – Temporanea
Caso Morte che ENPAP ed ENPACL hanno attivato a favore dei propri iscritti con oneri a carico dei rispettivi enti. È data la possibilità di incrementare ulteriormente la somma assicurata, con costi a proprio carico, compilando la specifica modulistica e versando il relativo contributo nei mesi di gennaio e febbraio di ogni anno.

Per la sola copertura aggiuntiva individuale, la decorrenza sarà dalle ore 24h del giorno di avvenuto pagamento fino alle ore 24h del 31/01/2021.

 

È previsto un periodo di carenza di un anno per la sola copertura Aggiuntiva Individuale qualora il decesso sia causato da patologie manifestatesi/diagnosticate/sottoposte ad accertamenti e cure prima della data di adesione e/o infortuni avvenuti prima di detta data.