Copertura aggiuntiva individuale – TCM

ADERIRE ALLA COPERTURA INDIVIDUALE

Gli iscritti per i quali è già stata attivata dalla Cassa di appartenenza la copertura base, possono incrementare a titolo individuale e volontario e con onere a proprio carico la somma assicurata.

Ciascun iscritto potrà scegliere la somma assicurata aggiuntiva tra due opzioni:

Ai fini dell’importo da riconoscere in caso di sinistro si considerano gli anni compiuti dall’assicurato alla data di adesione alla copertura aggiuntiva individuale dell’annualità assicurativa di riferimento.

I contributi annuali di adesioni sono fissi a prescindere dall’età anagrafica e sono rispettivamente:

  • OPZIONE A: € 49
  • OPZIONE B: € 90

L’adesione alla copertura di base non implica alcun adempimento da parte dell’iscritto. Al contrario, l’adesione alla copertura aggiuntiva è subordinata alla compilazione di un modulo di adesione da parte degli interessati.

Qualora per l’Assicurato non sia stata attivata la Copertura Base Collettiva, non sarà possibile per lo stesso attivare e/o mantenere attiva la Copertura Aggiuntiva Individuale.

Puoi detrarre dal tuo reddito imponibile il 19% del premio versato durante l’anno, nei limiti previsti dalla legge.

 

QUANDO ADERIRE

Iscritti ENPAP: dal 1° marzo prende avvio la nuova annualità 2020/2021 della copertura di TCM che ENPAP ha attivato a favore dei propri iscritti con oneri a proprio carico. È data la possibilità di aderire alla copertura aggiuntiva individuale dal 01/03/2020 al 31/05/2020 compilando la specifica modulistica e versando il relativo contributo entro le ore 24h del 31 maggio 2020.

Per la sola copertura aggiuntiva individuale, la decorrenza sarà dalle ore 24h del giorno di avvenuto pagamento fino alle ore 24h del 31/01/2021.

Iscritti ENPACL: dal 1° aprile prende avvio la nuova annualità 2020/2021 della copertura di TCM che ENPACL ha attivato a favore dei propri iscritti con oneri a proprio carico. È data la possibilità di aderire alla copertura aggiuntiva individuale dal 01/04/2020 al 30/06/2020 compilando la specifica modulistica e versando il relativo contributo entro le ore 24h del 30 giugno 2020.

Per la sola copertura aggiuntiva individuale, la decorrenza sarà dalle ore 24h del giorno di avvenuto pagamento fino alle ore 24h del 31/01/2021.

È previsto un periodo di carenza di un anno per la sola copertura Aggiuntiva Individuale qualora il decesso sia causato da patologie manifestatesi/diagnosticate/sottoposte ad accertamenti e cure prima della data di adesione e/o infortuni avvenuti prima di detta data.