La TCM (Temporanea Caso Morte) è una copertura assicurativa che prevede l’erogazione di un capitale in caso di morte dovuta a qualsiasi causa.
È erogata in forma collettiva agli iscritti degli Enti e Casse di previdenza associati ad Emapi che ne abbiano deliberato l’attivazione ed è garantita dalla Società Cattolica Assicurazioni che si è aggiudicata una gara di rilevanza europea appositamente indetta da Emapi.
Proteggere la propria famiglia e i propri cari è un obiettivo importante. In caso di morte per qualsiasi causa puoi garantire un capitale ai tuoi cari per far fronte a impegni economici che potrebbero condizionare il loro futuro.
IN COSA CONSISTE LA COPERTURA ASSICURATIVA
La Copertura di TCM è una copertura assicurativa che garantisce il pagamento di un indennizzo, per un importo a partire da euro 11.500,00 , in caso di morte da qualsiasi causa, purché avvenuta nel periodo di validità della copertura.
La Convenzione si compone dei seguenti piani assicurativi:
CHI PUÒ BENEFICIARNE
Attualmente, la garanzia TCM Collettiva è stata attivata da Cassa Forense, CDC, Cassa Geometri, ENPACL, ENPAF, ENPAP ed è rivolta a:
- Iscritti e “pensionati attivi” delle Casse ed Enti previdenziali aderenti ad Emapi
- Pensionati di alcune Casse ed Enti di previdenza che abbiano deliberato di farlo
- Dipendenti e consulenti degli Enti
- Praticanti
In particolare:
CASSA FORENSE
L’Ente ha attivato la Copertura Base Collettiva con data di prima adesione 1 febbraio 2021 in favore dei propri professionisti che alla data di inizio copertura non abbiano compiuto i 75 anni di età.
Cassa Dottori Commercialisti – CDC
L’Ente ha attivato la Copertura Base Collettiva + Copertura Supplementare Collettiva Opzione 2 con data di prima adesione 1 ottobre 2020 in favore dei propri iscritti e pensionati che alla data di inizio copertura non abbiano compiuto i 75 anni di età. Dal 01/04/2022 la Cassa ha deliberato l’attivazione delle copertura anche in favore dei propri dipendenti.
Cassa Geometri – CIPAG
L’Ente ha attivato la Copertura Base Collettiva con data di prima adesione 1 maggio 2022 in favore dei propri professionisti che al momento della data di decorrenza della copertura non abbiano compiuto i 75 anni di età.
ENPACL
L’Ente ha attivato la Copertura Base Collettiva con data di prima adesione 1 aprile 2020 in favore dei propri professionisti che al momento della data di decorrenza della copertura non abbiano compiuto i 75 anni di età.
ENPAF
L’Ente ha attivato la Copertura Base Collettiva con data di prima adesione 1 gennaio 2021 in favore di tutti gli iscritti e pensionati che alla data di inizio copertura non abbiano compiuto i 75 anni di età.
ENPAP
L’Ente ha attivato la Copertura Base Collettiva con data di prima adesione 1 marzo 2020 in favore dei propri professionisti che al momento della data di decorrenza della copertura non abbiano compiuto i 75 anni di età.
DURATA
La copertura ha durata annuale ordinaria dal 1 febbraio – 31 gennaio dell’anno successivo.