Temporanea caso morte – TCM

Modifica denominazione sociale:

Vi informiamo che a partire dal 1° luglio 2023 la società Cattolica Assicurazioni, dopo la fusione per incorporazione, assumerà la denominazione sociale GENERTEL S.p.a.

La variazione della denominazione sociale non comporterà alcuna modifica delle condizioni di assicurazione della Convenzione Temporanea Caso Morte Emapi/Cattolica Assicurazioni n° 21208

La TCM (Temporanea Caso Morte) è una copertura vita che tutela l’iscritto dalle conseguenze di un decesso da qualsiasi causa generato.

Proteggere la propria famiglia e i propri cari è un obiettivo importante. In caso di morte per qualsiasi causa puoi garantire un capitale ai tuoi cari per far fronte a impegni economici che potrebbero condizionare il loro futuro.

È erogata in forma collettiva agli iscritti degli Enti e Casse di previdenza associati ad Emapi che ne abbiano deliberato l’attivazione ed è garantita dalla Società Cattolica Assicurazioni che si è aggiudicata una gara di rilevanza europea appositamente indetta da Emapi.

 

IN COSA CONSISTE LA COPERTURA ASSICURATIVA

La TCM (Temporanea Caso Morte) è una copertura assicurativa che prevede l’erogazione di un capitale in caso di morte dovuta a qualsiasi causa purché avvenuta nel periodo di validità della copertura.

  • Per i decessi che si sono verificati nel periodo 1 febbraio 2020 al 31 gennaio 2023 l’importo riconosciuto è a partire da euro 11.500 (Convenzione numero 20892 Emapi/Cattolica Assicurazioni)
  • Per i decessi che si dovessero verificare dal 1 febbraio 2023 al 31 gennaio 2026 l’importo riconosciuto è a partire da euro 7.050 (Convenzione numero 21208 Emapi/Cattolica Assicurazioni)

 

La Convenzione vigente 21208 (dal 01/02/2023) si compone dei seguenti piani assicurativi:

COPERTURA BASE COLLETTIVA:
Viene attivata automaticamente dall’Ente/Cassa di previdenza aderente senza bisogno di alcun adempimento da parte dell’iscritto. La somma garantita in caso di morte da qualsiasi causa è pari ad euro 7.050, a prescindere dall’età anagrafica dell’iscritto al momento del decesso.

 

COPERTURA INTEGRATIVA COLLETTIVA:

Può essere attivata collettivamente dall’ Ente/Cassa di Previdenza aderente ad Emapi al fine di incrementare la somma assicurata dalla Copertura Base scegliendo tra due opzioni:

  • a) OPZIONE 1: somma assicurata euro 3.525,00 in aggiunta alla somma base a prescindere dall’età anagrafica.
  • b) OPZIONE 2: somma assicurata euro 7.050,00 in aggiunta alla somma base a prescindere dall’età anagrafica.

COPERTURA SUPPLEMENTARE COLLETTIVA:
Può essere attivata collettivamente dall’Ente/Cassa di Previdenza aderente a Emapi a favore dei propri iscritti in aggiunta alla Copertura Base ed eventuale Copertura Integrativa Collettiva, al fine di incrementare la somma assicurata. La somma assicurata in caso di morte dell’assicurato si differenzia in base all’età anagrafica al momento del decesso ed è in aggiunta a quella prevista dalla Copertura Base e Integrativa Collettiva se attivata dall’Ente/Cassa

Tabella somma assicurata

 

COPERTURA AGGIUNTIVA INDIVIDUALE:

Gli Iscritti in favore dei quali sia già stata attivata la Copertura Collettiva BASE da parte del proprio Ente/Cassa di previdenza, possono incrementare, a titolo individuale e volontario e con onere aggiuntivo a proprio carico, la somma assicurata scegliendo tra tre opzioni attivabili.

Clicca qui per costi e maggiori dettagli.

CHI PUÒ BENEFICIARNE

Attualmente, la garanzia TCM Collettiva è stata attivata da Cassa Forense, CDC, Cassa Geometri, ENPACL, ENPAF, ENPAP, EPAP e CASSA RAGIONIERI ed è rivolta a:

  • Iscritti e “pensionati attivi” delle Casse ed Enti previdenziali aderenti ad Emapi
  • Pensionati di alcune Casse ed Enti di previdenza che abbiano deliberato di farlo
  • Dipendenti e consulenti degli Enti (anche dei Collegi e degli Ordini delle predette Casse/Enti)
  • Praticanti

In particolare:

CASSA RAGIONIERI 

L’Ente ha attivato la Copertura Base Collettiva e in aggiunta la Copertura Integrativa Opz. 2 con data di prima adesione 1 luglio 2023 in favore degli iscritti in regola con i versamenti contributivi che al momento della data di decorrenza della copertura non abbiano compiuto i 75 anni di età. Per l’annualità 2023-2024 avendo la cassa deliberato l’attivazione in corso d’anno non sarà possibile per gli iscritti sottoscrivere adesioni aggiuntive individuali, le adesioni saranno aperte il prossimo 01/02/2024.

EPAP

L’Ente ha attivato la Copertura Base Collettiva con data di prima adesione 1 novembre 2022 in favore dei propri professionisti e dei dipendenti dell’Ente che alla data di inizio copertura non abbiano compiuto i 75 anni di età.

CASSA FORENSE

L’Ente ha attivato la Copertura Base Collettiva con data di prima adesione 1 febbraio 2021 in favore dei propri professionisti attivi che alla data di inizio copertura non abbiano compiuto i 75 anni di età.

CDC – Cassa Dottori Commercialisti

L’Ente ha attivato la Copertura Base Collettiva + Copertura Supplementare Collettiva Opzione 2  con data di prima adesione 1 ottobre 2020 in favore dei tirocinanti pre-iscritti, degli iscritti e dei Dottori Commercialisti titolari di una pensione diretta riconosciuta dalla Cassa, ivi inclusi i Dottori Commercialisti titolari di una pensione in totalizzazione/cumulo, che alla data di inizio copertura non abbiano compiuto i 75 anni di età. Dal 01/04/2022 la Cassa ha deliberato l’attivazione delle copertura anche in favore dei propri dipendenti.

CIPAG -Cassa Geometri

L’Ente ha attivato la Copertura Base Collettiva con data di prima adesione 1 maggio 2022 in favore degli iscritti e dei pensionati attivi, dei dipendenti della Cassa e dei dipendenti dei Collegi, che al momento della data di decorrenza della copertura non abbiano compiuto i 75 anni di età. Per l’annualità 2023-2024 la cassa ha deliberato l’attivazione della coperta integrativa Opzione 2 che si somma alla copertura Base.

ENPACL

L’Ente ha attivato la Copertura Base Collettiva con data di prima adesione 1 aprile 2020 in favore dei propri professionisti che al momento della data di decorrenza della copertura non abbiano compiuto i 75 anni di età.

ENPAF

L’Ente ha attivato la Copertura Base Collettiva con data di prima adesione 1 gennaio 2021 in favore di tutti gli iscritti e pensionati che alla data di inizio copertura non abbiano compiuto i 75 anni di età.

ENPAP

L’Ente ha attivato la Copertura Base Collettiva con data di prima adesione  1 marzo 2020 in favore dei propri professionisti che al momento della data di decorrenza della copertura non abbiano compiuto i 75 anni di età.

 

DURATA

La copertura ha durata annuale ordinaria dal 1 febbraio – 31 gennaio dell’anno successivo.

 

CONDIZIONI CONTRATTUALI

Estratto di contratto TCM n.21208(dal 01 febbraio 2023 al 31 gennaio 2026)

Estratto di contratto TCM

Estratto di contratto TCM n.20892(dal 01 febbraio 2020 al 31 gennaio 2023)

Estratto di contratto TCM