Temporanea caso morte – TCM

La Copertura TCM (Temporanea Caso Morte) è la copertura assicurativa che prevede l’erogazione di un capitale in caso di morte dovuta a qualsiasi causa.

È erogata in forma collettiva agli iscritti degli enti e casse associati ad Emapi, che ne abbiano deliberato l’attivazione, ed è garantita dalla Società Cattolica di Assicurazione che si è aggiudicata una gara a rilevanza europea appositamente bandita da Emapi.

Proteggere la propria famiglia e i propri cari è un obiettivo importante. Da oggi puoi tutelare i tuoi affetti e fornire un aiuto economico concreto. In caso di morte per qualsiasi causa puoi garantire un capitale ai tuoi cari per far fronte a impegni economici che potrebbero condizionare il loro futuro.

IN COSA CONSISTE LA COPERTURA ASSICURATIVA

La Copertura di TCM è una copertura assicurativa che garantisce il pagamento di una somma di denaro, per un valore corrispondente a partire da euro 11.500,00 (che può essere incrementato volontariamente), in caso di morte da qualsiasi causa, purché questa avvenga nel periodo di validità della copertura.

La Convenzione, che è collettiva, si compone di due piani:

  • COPERTURA BASE COLLETTIVA:
    Viene attivata automaticamente dall’Ente di Previdenza aderente senza bisogno di alcun adempimento da parte dell’iscritto. È garantita all’assicurato nel caso di morte per qualsiasi causa una somma di euro 11.500,00, a prescindere dall’età anagrafica al momento del decesso
  • COPERTURA AGGIUNTIVA INDIVIDUALE:
    È data la possibilità agli iscritti già coperti dalla copertura base, di incrementare, a titolo individuale e volontario con onere aggiuntivo a proprio carico, la somma assicurata scegliendo tra due opzioni attivabili

CHI PUÒ BENEFICIARNE

Attualmente, la garanzia Base Collettiva è stata attivata da ENPACL ed ENPAP con decorrenza 1 marzo 2020.

In particolare ENPACL ed ENPAP hanno attivato la copertura in favore dei propri professionisti che al momento della decorrenza della copertura non abbiano compiuto i 75 anni di età.

Inoltre, la copertura TCM è rivolta anche a:

  • Iscritti attivi e pensionati delle Casse ed Enti previdenziali aderenti ad Emapi
  • Dipendenti di Enti e consulenti
  • Praticanti

CONDIZIONI CONTRATTUALI

Estratto di contratto 2020