
Infortuni
IN COSA CONSISTE LA PROTEZIONE ASSICURATIVA
La copertura contro gli Infortuni prevede l’erogazione di una somma come indennizzo, a seguito di infortunio professionale ed extraprofessionale che determini una condizione di invalidità permanente o la morte dell’assicurato.
Novità 2023:
- La copertura è erogata direttamente da Lloyd’s Insurance Company S.A. (Lloyd’s di Londra) con contratto numero F2300021639-LB, mentre il contratto precedente era gestito dalla Reale Mutua Assicurazioni;
- Estensione della definizione di nucleo familiare anche ai figli minori non rientranti nello stato di famiglia;
- La diaria da Immobilizzazione garantisce ora un indennizzo di 75 euro;
- E’ possibile aggiungere a tutte le garanzie un ammontare di 7.500 euro di Rimborso Spese Mediche da infortunio;
- E’ possibile aggiungere a tutte le garanzie la diaria da Convalescenza in aumento di 100 euro;
- Con le Inabilità temporanee da Infortunio e Malattia è possibile scegliere se assicurare 50 euro die o 100 euro die, ma il COVID 19 non sarà più ricompreso.
- L‘Inabilità Temporanea da Malattia, va denunciata entro 3 giorni dall’evento.
CHI PUÒ BENEFICIARNE
La copertura è rivolta ai professionisti e ai pensionati degli Enti di previdenza aderenti ad Emapi a cui è data la possibilità di attivarla su base volontaria ed, eventualmente, estenderla al proprio nucleo familiare.
La copertura, erogata da un contratto in forma collettiva, decorre dal 1° marzo di ogni anno al 28 febbraio dell’anno successivo, ma è altresì possibile aderire in corso d’anno pagando il contributo dovuto in dodicesimi.
La garanzia assicurativa si intende prestata senza limiti di età; tuttavia per i soggetti che, superati gli 80 anni di età, intendono aderire per la prima volta al programma assicurativo, l’adesione potrà avvenire solo dietro presentazione di certificato medico attestante buona salute; in ogni caso per gli assicurati che hanno superato gli 80 anni di età, siano essi già assicurati o nuovi aderenti, le uniche opzioni di copertura attivabili potranno essere la 1A) e la 1B).
Si evidenzia che tale regola si applica anche ai componenti del nucleo familiare dell’iscritto che abbiano superato gli 80 anni di età.
LE OPZIONI ATTIVABILI
In questa sezione è presente una tabella che riassume le diverse opzioni di copertura attivabili che variano a seconda che si voglia assicurare il solo professionista, o anche il suo nucleo familiare, e delle entità delle somme assicurate. Per ulteriori informazioni consultare la pagina del dettaglio delle coperture.
CONTRIBUTI ANNUALI
QUANDO ADERIRE
La polizza infortuni ha durata ordinaria dal 1 marzo al 28 febbraio ed è possibile aderire alla copertura annuale fino al 31 marzo.
La copertura ha decorrenza:
– dal 1° marzo per i moduli compilati e i pagamenti effettuati entro il 28/2 (data valuta di addebito all’iscritto);
– dalle ore 24:00 della data valuta di addebito all’iscritto, per la modulistica compilata e ricevuta dal 01/03 al 31/03;
E’ inoltre data la possibilità di aderire in corso d’anno, versando il rateo corrispondente ai mesi di copertura. La polizza si attiva il primo giorno del mese successivo rispetto a quello del pagamento. La data di scadenza sarà, in ogni caso, il 28 febbraio.
CONDIZIONI CONTRATTUALI
Set Informativo
Copertura 2023:
Copertura 2022:
DESIGNAZIONE BENEFICIARI
Se si desidera nominare un beneficiario diverso dall’erede legittimo, dovrà essere espressamente comunicato trasmettendo il seguente modello:
Modello dichiarazione beneficiario diverso da erede legittimo