Infortuni

IN COSA CONSISTE LA PROTEZIONE ASSICURATIVA

La copertura contro gli Infortuni  prevede l’erogazione di una somma come risarcimento, a seguito di infortunio professionale ed extraprofessionale che determini una condizione di invalidità permanente o la morte dell’assicurato.

A partire dal 1° marzo 2020 è garantita da Reale Mutua Assicurazioni, mentre nell’annualità precedente (dal 1° marzo 2019 al 29 febbraio 2020) la copertura è stata erogata dai Lloyd’s di Londra.

CHI PUÒ BENEFICIARNE

La copertura è rivolta ai singoli professionisti, iscritti agli Enti di previdenza aderenti ad Emapi a cui è data la possibilità di aderire su base volontaria ed, eventualmente, estenderla al proprio nucleo familiare.

La copertura, erogata da un contratto in forma collettiva, decorre dal 1° marzo di ogni anno al 28 febbraio dell’anno successivo, ma è altresì possibile aderire in corso d’anno pagando il contributo dovuto in dodicesimi.

La garanzia assicurativa si intende prestata senza limiti di età; tuttavia per i professionisti che, superati gli 80 anni di età, intendono aderire per la prima volta, l’adesione potrà avvenire solo dietro presentazione di certificato medico attestante buona salute; in ogni caso per gli assicurati che abbiano superato gli 80 anni di età, siano essi già assicurati o nuovi aderenti, le uniche opzioni di copertura attivabili potranno essere la 1A) e la 1B).

LE OPZIONI ATTIVABILI

In questa sezione è presente una tabella che riassume le diverse opzioni di copertura attivabili che variano a seconda che si voglia assicurare il solo professionista, o anche il suo nucleo familiare, e delle entità delle somme assicurate. Per ulteriori informazioni consultare la pagina del dettaglio delle copertue.

 

QUANDO ADERIRE

E’ possibile attivare la copertura per l’intera annualità assicurativa, con decorrenza dal 1 marzo al 28 febbraio del prossimo anno entro 31 marzo sia per i rinnovi che per le nuove adesioni.

Oppure è data la possibilità di aderire in corso d’anno, versando il rateo corrispondente al periodo di copertura, che decorrerà a partire dal primo giorno del mese successivo rispetto a quello del pagamento, con validità fino al prossimo 28 febbraio.

 

 

CONDIZIONI CONTRATTUALI

Set Informativo:

Estratto Polizza Infortuni 2019

 

DESIGNAZIONE BENEFICIARI

Modello dichiarazione beneficiario