A2 – Pacchetto Morte da infortunio

Il pacchetto “A2” è la garanzia che prevede un indennizzo in caso di infortunio che comporti il decesso dell’assicurato ed è una copertura assicurativa collettiva ad attivazione esclusiva da parte degli enti di previdenza che deliberino la sua operatività.
Si tratta quindi di un ampliamento della copertura di base “Garanzia A”.

L’ Ente che attualmente ha attivato questa copertura è EPPI.

IN COSA CONSISTE LA PROTEZIONE ASSICURATIVA

La copertura consente agli eredi degli iscritti a tali Enti di ottenere, in caso di morte dell’assicurato dovuta da infortunio, un indennizzo pari al capitale assicurato di €60.000.

L’indennizzo per il caso di morte è dovuto se la morte stessa si verifica – anche successivamente alla scadenza della Convenzione – entro due anni dal giorno dell’infortunio. In caso di morte dell’assicurato, l’indennizzo è devoluto agli eredi di questi in parti uguali.

Approfondimento
La Società corrisponde l’indennità per le conseguenze dirette ed esclusive dell’infortunio che siano da considerarsi indipendenti da condizioni fisiche o patologiche preesistenti o sopravvenute; pertanto, l’influenza che l’infortunio può aver esercitato su tali condizioni, come pure il pregiudizio che esse possono portare all’esito delle lesioni prodotte dall’infortunio, sono conseguenze indirette e quindi non indennizzabili.

 

CHI PUÒ BENEFICIARNE 

La copertura è attivata per tutti gli iscritti in forma collettiva agli enti di previdenza che hanno optato per l’operatività del pacchetto. Tale copertura è dedicata esclusivamente al titolare di polizza e non può essere estesa ai familiari.

QUANTO COSTA

Non sono previsti costi a carico degli iscritti in quanto il contributo è a totale carico del bilancio dell’Ente che lo attiva.

COME RICHIEDERE IL CAPITALE ASSICURATO 

La denuncia di infortunio deve essere inviata ad EMAPI entro quindici giorni dall’infortunio stesso o da quando l’iscritto ne abbia la possibilità. La denuncia deve indicare il luogo, giorno, ora dell’evento e cause che lo hanno determinato e deve essere corredata da un certificato medico.
E’ quindi necessario inviare ad Emapi una DOL (Denuncia On Line) allegando la documentazione necessaria.

Importante
L’indennizzo previsto dalla presente Garanzia non è cumulabile con quello per Grave invalidità permanente previsto dall’Art. 6 – Garanzia Aggiuntiva– A.1 Indennità per grave invalidità permanente da infortunio.
Tuttavia, se dopo il pagamento dell’indennizzo previsto dal citato Art. 6, ma entro due anni dal giorno dell’infortunio ed in conseguenza di questo, l’assicurato muore, gli eredi dello stesso non sono tenuti ad alcun rimborso.

 

RICHIEDI IL CAPITALE ASSICURATO

 

 

 

 

 

 

 

Strutture Sanitarie

Scegli la struttura che ti è più comoda in base alle tue esigenze.

Richiesta Rimborso

Scegli la modalità che preferisci

Adesioni e rinnovi

Seleziona il tuo Ente di previdenza e compila il modulo online