A5 – Pacchetto cure psicoterapiche

Il Pacchetto cure psicoterapiche è una copertura assicurativa collettiva ad attivazione esclusiva da parte degli enti di previdenza che deliberino la sua operatività.

Attualmente è stato attivato da ENPAP.

 

 

IN COSA CONSISTE

La copertura prevede, per gli iscritti agli enti che lo abbiano attivato, un ciclo di cure psicologiche a seguito di malattia/infortunio debitamente certificati da medico e/o psicologo, con la precisazione che il medico e/o psicologo che certifica la malattia/infortunio e prescrive la cura non potrà essere esecutore/fruitore delle prestazioni stesse.

Per ciclo di cura si intende un numero massimo di 14 sedute con psicologo psicoterapeuta ovvero medico psicoterapeuta, da effettuarsi nell’arco di 180 giorni a partire dalla data del primo colloquio.

 

CHI PUÒ BENEFICIARNE

Il pacchetto cure psicoterapiche è operante per i soli iscritti in forma collettiva degli enti che deliberano la sua attivazione ed è dedicato al solo capo nucleo. Non è quindi possibile estenderlo al proprio nucleo familiare.

Attualmente è stato attivato da ENPAP.

 

QUANTO COSTA

Il costo è a totale carico dell’Ente previdenziale.

 

 COME USUFRUIRE DELLE PRESTAZIONI

È possibile accedere alle prestazioni sia in modalità diretta, quindi presso Professionisti convenzionati con il circuito Previmedical e sia in modalità rimborsuale, anticipando il costo delle prestazioni per poi richiederne il rimborso.

  1. MODALITA’ DIRETTA: rivolgersi ad una struttura e a un medico convenzionati con Previmedical.
    Per questa soluzione è necessario ottenere l’autorizzazione di presa in carico dalla Centrale Operativa Previmedical prima della prestazione. Occorre pertanto:
      • scegliere una Struttura sanitaria convenzionata dall’elenco e prenotare la prestazione
      • contattare la Centrale Operativa Previmedical al numero 0422.1744.319, raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30. Si raccomanda di aprire il sinistro con almeno 2 giorni lavorativi di preavviso rispetto alla data dell’appuntamento
      • attendere la presa in carico della prestazione (la Compagnia deve valutare se la prestazione rientra nel pacchetto e solo in quel caso ne prende in carico le spese)
  2. MODALITA’ A RIMBORSO: rivolgersi a una struttura o un medico non convenzionati con la Compagnia.
    In questo caso si effettua la prestazione e solo dopo si invia la richiesta di rimborso, al quale verranno applicati le franchigie/scoperti previsti.
  3. PRESTAZIONI TRAMITE SSN: rivolgersi ad una struttura pubblica
    In questo caso si effettua la prestazione tramite Servizio Sanitario Nazionale e a posteriori si invia la richiesta di rimborso (il ticket verrà rimborsato integralmente).

In base alla modalità di erogazione scelta, le somme a carico dell’assicurato sono così ripartite:

  • Fuori rete: scoperto 20% fermo il massimo rimborso di € 50 per ciascuna prestazione.
  • In rete: franchigia di € 20 per prestazione
  • SSN: rimborso al 100%

 

Importante

Ogni assicurato potrà beneficiare delle prestazioni previste dalla presente Garanzia Aggiuntiva ad annualità assicurative alterne.

Si specifica inoltre che non sarà oggetto di rimborso il costo per il consulto/visita necessario/a per la diagnosi e la prescrizione della cura.

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