ASI Denuncia On Line

COPERTURA SANITARIA: LA DENUNCIA ON LINE

La Denuncia On Line (DOL) è una richiesta di rimborso delle spese sanitarie sostenute/di indennizzo, che viene inviata dall’iscritto in modalità telematica tramite l’accesso all’apposita piattaforma, raggiungibile dal sito Emapi.
Si tratta quindi un di Sistema che consente al Professionista non solo l’immediata trasmissione della documentazione necessaria senza aggravio di costi, ma anche il monitoraggio delle proprie pratiche di rimborso compresa la possibilità di comunicare direttamente con l’Ufficio sinistri in caso di necessità di chiarimenti sullo stato delle richieste.
E’ pertanto un servizio dedicato ai titolari della Copertura di Assistenza Sanitaria Integrativa.


ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DOL

Va innanzitutto rilevato che tale Sistema non è da confondere con l’Area Riservata del sito Emapi, utile per una serie di altre operazioni.
L’accesso alla PIATTAFORMA DOL è effettuabile tramite l’impostazione iniziale (al momento del primo accesso) di una password personale – da stabilire secondo specifici criteri che il sistema provvede ad evidenziare – e tale password è chiaramente diversa da quella impostata per l’Area Riservata.

ACCEDI ALLA DOL


PROBLEMATICHE DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

Qualora si dovessero riscontrare difficoltà in fase di registrazione, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo dedicato assistenza.dol@emapi.it.
In alternativa, si può contattare Emapi al numero 06/44250196 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 16,30) seguendo le istruzioni della voce registrata.


COME INSERIRE LA DENUNCIA 

Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma, si può procedere con la creazione della propria DOL, secondo i seguenti step:

  1. Cliccare sul tasto verde Inserisci Denuncia ON Line
  2. Nella stessa schermata:
    • Selezionare la “Polizza” che fa riferimento all’annualità assicurativa durante la quale sono state effettuate le spese sanitarie/il ricovero di cui si richiede il rimborso, aprendo il menù a tendina a destra. L’annualità assicurativa decorre sempre dal 16/04 di ogni anno fino al 15/04 dell’anno successivo.
    •  Selezionare l’assistito che ha effettuato le prestazioni sanitarie
    • Cliccare su Salva
  3. Verificare/inserire i dati personali
  4. Selezionare le prestazioni effettuate di cui si richiede il rimborso/indennizzo
  5. Allegare la documentazione necessaria precedentemente scansionata cliccando su Aggiungi Documento (a destra) e selezionare il tipo di documento (es. cartella clinica, prescrizione medica, fattura ecc.)
  6. Cliccare su Salva. Per aggiungere ulteriori documenti è necessario ripetere l’operazione appena effettuata
  7. Selezionare Accetto la privacy EMAPI e Accetto la privacy Reale Mutua
  8. Cliccare su Salva in fondo a destra, in questo modo la DOL è salvata e inviata contestualmente agli Uffici preposti

A seguito dell’inserimento della DOL si riceverà una conferma automatica al proprio indirizzo e-mail.


INFORMAZIONI UTILI ALLA COMPILAZIONE

VOCE “PRESTAZIONI”
In caso di ricovero, con o senza intervento chirurgico, effettuato in regime privato bisogna selezionare “Ricovero in ospedale/istituto di cura”.
In caso invece di ricovero effettuato presso il SSN bisogna selezionare la voce “Indennità sostitutiva”.

VOCE “ELENCO DOCUMENTI”
Si ricorda che la prestazione di cui si richiede il rimborso deve essere stata effettuata durante l’annualità assicurativa selezionata al principio.
In caso di prestazioni – non relative al pacchetto maternità – effettuate a cavallo di due annualità assicurativa, è necessario inserire due DOL distinte.
In caso di caricamento di fatture per Pacchetto maternità: selezionare “Fattura Pacchetto Maternità”.
In caso di prestazioni svolte all’estero: selezionare la voce “Fattura Estera”.
In caso di caricamento della cartella clinica: indicare la data del primo giorno di ricovero.

Informiamo che il Sistema DOL consente di caricare singoli documenti con una dimensione massima di 20 mb.
Pertanto, qualora un documento dovesse superare tale dimensione, occorre dividere la documentazione clinica in più file pdf, prestando attenzione alle dimensioni di ogni file che verranno caricati separatamente. Successivamente, è possibile specificare nelle “note” che i file inseriti appartengono alla stessa cartella clinica di riferimento.

 

INFORMAZIONI SULLO STATO DELLA DOL

La Compagnia di assicurazione si impegna ad evadere ogni richiesta di rimborso in 40 giorni dal ricevimento della documentazione completa.
Trascorsi almeno 20 giorni dall’invio della DOL, è possibile richiedere aggiornamenti circa lo stato della stessa accedendo alla piattaforma e cliccando sull’icona della busta da lettere color marrone, che si trova in corrispondenza della DOL presentata.
In alternativa, è possibile telefonare all’Ufficio sinistri al numero verde 800.811.184 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 16,30).


IN CASO DI DOL INCOMPLETA

Nel caso in cui la DOL inviata dovesse risultare incompleta (ad es. carente di documentazione, oppure in caso di documentazione illeggibile ecc.), la Compagnia provvede ad inviare all’iscritto una richiesta di documentazione integrativa tramite e-mail.
In questo caso la DOL è da considerare in sospeso (si interrompono pertanto i 40 giorni necessari alla valutazione) finché non sarà integrata dal Professionista aggiungendo la documentazione richiesta, direttamente sulla piattaforma (cliccando sul tasto con l’icona della valigia in corrispondenza della DOL).
A seguito di tale integrazione, la Compagnia riprende la valutazione della richiesta, avendo quindi a disposizione 40 giorni in quanto, solo ora, la documentazione è completa.

Assistenza Sanitaria Integrativa

La copertura che ti protegge sostenendo le spese sanitarie

Long Term Care

Garantisce una rendita vitalizia in caso di non autosufficienza

Temporanea Caso Morte

Garantisce un sostegno economico per i familiari

Copertura Infortuni

La copertura vicina a te anche negli imprevisti