LTC – Adesioni volontarie per pensionati

LE COPERTURE BASE E AGGIUNTIVA VOLONTARIA PER PENSIONATI

COPERTURA BASE VOLONTARIA

Il pensionato che maturi il diritto alla pensione di vecchiaia, ovvero ai pensionati che cessino l’attività professionale o che, in ogni caso, non fruiscano più della copertura LTC attivata dal proprio Ente di Previdenza, possono rinnovare volontariamente la copertura di base, versando un contributo annuo a partire da Euro 268,00.

Pertanto, a tali iscritti, è data la possibilità di mantenere l’assicurazione alla presente Convenzione a titolo individuale, con onere a proprio carico, a condizione che non vi sia soluzione di continuità con la precedente adesione in forma collettiva quale Professionista o Pensionato iscritto alle Casse ed Enti di Previdenza aderenti ad EMAPI.

Se successivamente al pensionamento, si dovesse interrompere la sottoscrizione anche per una sola annualità, non sarà più possibile rientrare in Convenzione.

Fanno eccezione gli iscritti della Fondazione Enpaf e Fondazione Enpam, per i quali i rispettivi Enti di previdenza attivano la copertura anche dopo il pensionamento.

COPERTURA AGGIUNTIVA VOLONTARIA

Il costo del contributo da versare per l’eventuale sottoscrizione dell’opzione volontaria aggiuntiva varia in base all’età dell’iscritto al momento della sottoscrizione ovvero dell’annualità assicurativa a cui si riferisce la copertura.

COME FARE PER ADERIRE/RINNOVARE

  1. Accedere all’area riservata inserendo il proprio Ente/Cassa di appartenenza, il codice fiscale e la password, compilare la modulistica “Adesione pensionati non attivi copertura base LTC”
  2. Stampare il modulo compilato e spedirlo in originale dopo averlo firmato all’indirizzo:
    EMAPI
    Via XX Settembre 26
    00187 Roma

    È possibile anticipare il modulo via posta elettronica
    all’indirizzo: assistenza.amministrativa@emapi.it o, in alternativa, via p.e.c. all’indirizzo: amministrazione.emapi@pec.it e, successivamente, inviare il modulo anche per posta ordinaria.

  3. Versare il contributo:
    1. Tramite carta di credito (al termine della compilazione del modulo);
    2. Tramite bonifico bancario intestato a:EMAPI
      BANCA POPOLARE DI SONDRIO
      CODICE IBAN           IT66T0569603211000008877X54
      La causale dovrà riportare necessariamente codice fiscale, nome e cognome, dell’iscritto titolare.

Link:

Copertura LTC – Estratto di contratto Emapi/Aviva Vita (dal 01/05/2019)
Copertura LTC – Estratto di contratto Emapi/Poste Vita (dal 01/03/2016 al 30/04/2019)