LTC – Adesioni volontarie per pensionati

LE COPERTURE BASE E AGGIUNTIVA VOLONTARIA PER PENSIONATI

PROSECUZIONE COPERTURA BASE VOLONTARIA DOPO IL PENSIONAMENTO

Il pensionato che maturi il diritto alla pensione di vecchiaia, ovvero ai pensionati che cessino l’attività professionale o che, in ogni caso, non fruiscano più della copertura LTC attivata dal proprio Ente di Previdenza, possono rinnovare volontariamente la copertura di base, versando un contributo annuo di Euro 268,00.

Solo per gli iscritti ENPACL è possibile proseguire volontariamente anche la copertura “Supplementare collettiva”  versando in contributo annuo di euro 115,00 per un totale (BASE + Supplementare collettiva) di euro 383,00.

Pertanto, è data la possibilità di mantenere l’assicurazione alla presente Convenzione a titolo individuale, con onere a proprio carico, a condizione che non vi sia interruzione di continuità con la precedente adesione in forma collettiva erogata dalle Casse ed Enti di Previdenza aderenti ad EMAPI.

NB: Se successivamente al pensionamento, si dovesse interrompere la sottoscrizione anche per una sola annualità, non sarà più possibile rientrare in Convenzione.

Fanno eccezione gli iscritti della Fondazione Enpaf e Fondazione Enpam, per i quali i rispettivi Enti di previdenza attivano con oneri a proprio carico la copertura BASE anche dopo il pensionamento.

PROSECUZIONE COPERTURA AGGIUNTIVA VOLONTARIA

Il costo del contributo da versare per l’eventuale sottoscrizione dell’opzione volontaria aggiuntiva varia in base all’età dell’iscritto al momento della sottoscrizione ovvero dell’annualità assicurativa a cui si riferisce la copertura.

COME FARE PER ADERIRE/RINNOVARE

1) ON LINE (Area riservata) – Accedere all’area riservata inserendo il proprio Ente/Cassa di appartenenza, il codice fiscale e la password, se non in vostro possesso è possibile farne richiesta, inserendo il proprio Codice Fiscale attraverso il seguente link:

Accedi all’area riservata

selezionare “Adesione copertura aggiuntiva LTC”, automaticamente sarà visualizzato il modello di adesione e il questionario con i quesiti relativi allo stato di salute da compilare.

2) Dato che la presente Convenzione è una polizza vita, abbiamo necessità di acquisire la firma in originale, pertanto hai due possibilità:

  1. Stampa il modulo compilato e spediscilo in originale dopo averlo firmato all’indirizzo:
    Emapi – via XX Settembre, 26 – 00187 Roma
    Trattandosi di una polizza vita è necessario acquisire la firma autografa in originale. È possibile anticipare il modulo anche via posta elettronica all’indirizzo: assistenza.amministrativa@emapi.it o, in alternativa, via p.e.c. all’indirizzo: amministrazione.emapi@pec.it e, successivamente, inviare il modulo anche per posta ordinaria.
  2. In alternativa scarica il modulo e applica la firma digitale con il tuo programma di firma digitale e invialo all’indirizzo di posta certificata: amministrazione.emapi@pec.it.
    La firma digitale è accettata sia nella versione PDF (PAdES) sia nella versione “p7m” (CAdES).

3) Per perfezionare l’adesione, al termine della procedura di compilazione del modulo, sarà possibile pagare:

    1. Tramite carta di credito (al termine della compilazione del modulo);
    2. Tramite bonifico bancario (utilizzando i riferimenti indicati nel modulo di adesione che sarà trasmesso, dopo la compilazione, all’indirizzo di posta elettronica segnalato dall’iscritto) intestato a:
      EMAPI
      BANCA POPOLARE DI SONDRIO
      CODICE IBAN           IT66T0569603211000008877X54
      La causale dovrà riportare necessariamente codice fiscalenome cognome, dell’iscritto titolare.