Coperture integrative B Smart / B Plus

Le coperture B Smart e B Plus sono due piani sanitari facoltativi e integrativi rispetto al piano base, che prevedono un pagamento a carico degli iscritti interessati ad aderirvi.

IN COSA CONSISTE LA PROTEZIONE ASSICURATIVA

L’obiettivo è quello di offrire delle coperture per completare la Garanzia A di base con una serie di prestazioni aggiuntive, diversificate in base al tipo di Garanzia B prescelta.

Il servizio prevede, ad esempio, il rimborso di spese effettuate per ricoveri per patologie meno gravi e non compresi nella Garanzia A, per interventi chirurgici ambulatoriali, day hospital, per accertamenti diagnostici, visite specialistiche, cure fisioterapiche, check-up, prevenzione dentaria.

In evidenza:

ESCLUSIONI E PERIODI DI CARENZA. Le Garanzie B facoltative escludono dai rimborsi le spese effettuate per patologie pregresse, vale a dire diagnosticate o curate anteriormente alla data di prima adesione, nonché per le conseguenze di infortuni sofferti precedentemente all’adesione.

Le Garanzie hanno, il solo primo anno di adesione, un periodo di carenza assicurativa di 200 giorni. Questo significa che per un nuovo aderente la copertura effettiva inizierà 200 giorni dopo la data di decorrenza che, essendo la Convenzione collettiva e retroattiva, coinciderà sempre con il 16 aprile di ogni anno.

L’adesione può pertanto essere effettuata in un momento qualsiasi compreso tra il 16 aprile e il 15 luglio fermo restando che sia la decorrenza che la carenza decorrono dal 16 aprile. Eccezionalmente per i casi di infortunio e/o gravidanza farà fede per la decorrenza la data di versamento del contributo.

Questa condizione, applicata ordinariamente nel mercato assicurativo, è volta a limitare l’utilizzo occasionale delle coperture e a favorire una continuità di adesione nel tempo degli iscritti, che è una variabile importante per mantenere un’adeguata platea di assicurati e quindi condizioni vantaggiose.
Va infatti ricordato che la nostra forza sta nel numero di professionisti che siamo in grado di portare collettivamente sul mercato e che garantiscono la forza della contrattazione collettiva che nessun singolo può avere.

 

CHI PUÒ BENEFICIARNE

Tutti gli iscritti che hanno in attivo la garanzia di base “A” possono attivare le opzioni B, inoltre, è possibile estendere queste coperture integrative al proprio Nucleo Familiare.

Se si estendono le coperture ai familiari è necessario includere tutti gli aventi diritto, non è possibile quindi scegliere di inserire un familiare anziché un altro. Inoltre, tutti i componenti del nucleo possono avere esclusivamente la stessa copertura scelta dal titolare per se stesso.

 

COME E QUANDO ATTIVARE LE COPERTURE B FACOLTATIVE

Ogni anno, nel periodo compreso tra aprile e luglio, puoi aderire volontariamente alle coperture tramite la compilazione della modulistica on-line ed il versamento del relativo contributo.

Non è necessaria la compilazione di questionari anamnestici né l’invio di altra tipologia di documentazione.

 

COSTI PER L’ATTIVAZIONE

Visualizza la tabella dei contributi

DETTAGLI COPERTURE

Vediamo nel dettaglio cosa offrono le due coperture, che possono essere attivate in alternativa tra loro:

 

GARANZIA B SMART

 

GARANZIA B PLUS

 

CONDIZIONI CONTRATTUALI

Brochure ASI Emapi/RBM 2019

Brochure ASI Emapi/RBM 2018

Estratto di Contratto ASI Emapi/RBM ASI 2017