Indice
Le coperture B Smart e B Plus sono due piani sanitari facoltativi e integrativi rispetto al piano base, che prevedono un pagamento a carico degli iscritti interessati ad aderirvi.
Indice
Le coperture B Smart e B Plus sono due piani sanitari facoltativi e integrativi rispetto al piano base, che prevedono un pagamento a carico degli iscritti interessati ad aderirvi.
L’obiettivo è quello di offrire delle coperture per completare la Garanzia A di base con una serie di prestazioni aggiuntive, diversificate in base al tipo di Garanzia B prescelta.
Il servizio prevede, ad esempio, il rimborso di spese effettuate per ricoveri per patologie meno gravi e non compresi nella Garanzia A, per interventi chirurgici ambulatoriali, day hospital, per accertamenti diagnostici, visite specialistiche, cure fisioterapiche, check-up, prevenzione dentaria.
In evidenza: ESCLUSIONI E PERIODI DI CARENZA. Le Garanzie B facoltative escludono dai rimborsi le spese effettuate per patologie pregresse, vale a dire diagnosticate o curate anteriormente alla data di prima adesione, nonché per le conseguenze di infortuni sofferti precedentemente all’adesione. Le Garanzie hanno, il solo primo anno di adesione, un periodo di carenza assicurativa di 200 giorni. Questo significa che per un nuovo aderente la copertura effettiva inizierà 200 giorni dopo la data di decorrenza che, essendo la Convenzione collettiva e retroattiva, coinciderà sempre con il 16 aprile di ogni anno. L’adesione può pertanto essere effettuata in un momento qualsiasi compreso tra il 16 aprile e il 15 luglio fermo restando che sia la decorrenza che la carenza decorrono dal 16 aprile. Questa condizione, applicata ordinariamente nel mercato assicurativo, è volta a limitare l’utilizzo occasionale delle coperture e a favorire una continuità di adesione nel tempo degli iscritti, che è una variabile importante per mantenere un’adeguata platea di assicurati e quindi condizioni vantaggiose. |
Tutti gli iscritti che hanno in attivo la garanzia di base “A” possono attivare le opzioni B, inoltre, è possibile estendere queste coperture integrative al proprio Nucleo Familiare.
Se si estendono le coperture ai familiari è necessario includere tutti gli aventi diritto, non è possibile quindi scegliere di inserire un familiare anziché un altro. Inoltre, tutti i componenti del nucleo possono avere esclusivamente la stessa copertura scelta dal titolare per se stesso.
Ogni anno, nel periodo compreso tra aprile e luglio, puoi aderire volontariamente alle coperture tramite la compilazione della modulistica on-line ed il versamento del relativo contributo.
Non è necessaria la compilazione di questionari anamnestici né l’invio di altra tipologia di documentazione.
Visualizza la tabella dei contributi
Vediamo nel dettaglio cosa offrono le due coperture, che possono essere attivate in alternativa tra loro:
GARANZIA B SMART |
GARANZIA B PLUS |