Copertura base – Garanzia A

La copertura assicurativa di base, la garanzia A, è il piano sanitario volto a tutelare i ricoveri per i cosiddetti Grandi interventi chirurgici e Gravi eventi morbosi e le prestazioni ad essi correlate, fatte salve le esclusioni di polizza.

IN COSA CONSISTE LA PROTEZIONE ASSICURATIVA

In particolare questa copertura rimborsa le spese sanitarie affrontate per i ricoveri determinati da gravi patologie indicate nell’apposito elenco. L’obiettivo è quello di metterti a disposizione strumenti sanitari efficienti e in maniera rapida (ad esempio erogati in regime privato) per avere un aiuto qualora dovessi affrontare un grave problema sanitario, sollevandoti dalla preoccupazione economica di doverli pagare.

In sintesi le principali caratteristiche:

  • Massimale: € 400.000 anno/nucleo familiare
  • Franchigia e scoperto:
    • Struttura sanitaria/personale medico ambedue convenzionati: in questo caso non è prevista applicazione di costi a carico dell’assistito.
    • Strutture sanitarie non convenzionate con la Compagnia assicurativa: In questo caso è applicata una franchigia di € 300 per sinistro e uno scoperto pari al 15% con un massimo di € 2.000 a carico dell’assicurato; le prestazioni pre e post ricovero effettuate presso strutture/personale medico non convenzionati sono rimborsate con applicazione del solo scoperto.
  • Indennità sostitutiva: nel caso in cui non sia stata presentata alcuna richiesta di rimborso per le spese inerenti al ricovero, verrà corrisposta un’indennità sostitutiva di € 155, previa applicazione di franchigia di 1 giorno, per ogni giorno di ricovero. È possibile altresì annettere alla richiesta di indennità sostitutiva anche le spese per accertamenti sostenute prima e dopo il ricovero.
  • Ricoveri/Day Hospital (pre e post intervento): indennità prevista di € 50 al giorno
  • Accessi ambulatoriali per terapie oncologiche: indennità prevista di € 50 al giorno
  • Prestazioni Extra Ospedaliere (per il solo caponucleo): è previsto un massimale di € 600 per anno assicurativo per prestazioni extraospedaliere (alta diagnostica radiologica e terapie, come da contratto)
  • Interventi chirurgici odontoiatrici extraricovero: è previsto un massimale di € 10.000 per nucleo familiare/anno assicurativo per le prestazioni odontoiatriche puntualmente elencate nelle condizioni contrattuali.
  • Accesso a tariffario agevolato: è previsto un tariffario convenzionato per le prestazioni non rientranti in tale Garanzia “A”. Si tratta di prestazioni dentarie, ospedaliere ed extraospedaliere, fisioterapiche e riabilitative.

 

CHI PUÒ BENEFICIARNE

La garanzia “A” di base è attivata automaticamente in favore degli iscritti e pensionati attivi dei nostri Enti associati che aderiscono alla Convenzione. Per costoro, quindi, è una copertura senza costi a carico del Professionista che non prevede la compilazione della modulistica di adesione.

Inoltre, possono aderire volontariamente, tramite la compilazione degli appositi moduli ed il versamento del contributo, quei Professionisti iscritti agli enti (associati ad Emapi aderenti all’Assistenza Sanitaria Integrativa) che non erogano la copertura base in automatico.

Approfondimento: a seguire riportiamo l’elenco degli Enti previdenziali nostri associati che hanno deliberato per l’annualità 2017/2018 l’attivazione della “Garanzia A” in automatico per i propri iscritti e pensionati attivi e in regola:

ENPAB, ENPACL, ENPAF (dal 16/01/2018), ENPAP, EPAP, EPPI

 

POSSO ESTENDERE LA COPERTURA AI MIEI FAMILIARI?

E’ possibile ampliare la tua copertura anche al tuo nucleo familiare, da aprile a luglio di ogni anno, compilando semplicemente la modulistica di adesione on line e versando il relativo contributo.
Verifica qui i costi.


COME BENEFICIARE DELLA COPERTURA

Le soluzioni possibili sono tre:

  • rivolgersi ad una struttura e a un medico convenzionati con la Compagnia di assicurazione RBM Salute (in questo caso non si dovranno sostenere spese).  Per questa soluzione occorre prima farsi autorizzare attraverso la centrale operativa EMAPI/RBM da contattare attraverso il numero verde 800991826 (oppure 0039 0422.17.44.319 per le chiamate dall’estero) raggiungibile tutti i giorni h 24. Si raccomanda di aprire il sinistro con almeno 2 giorni lavorativi di preavviso rispetto alla data dell’appuntamento;
  • rivolgersi a una struttura o un medico non convenzionati con l’assicurazione (in questo caso si potrà chiedere il rimborso al quale verranno applicati le franchigie/scoperti previsti);
  • rivolgersi ad una struttura pubblica (in questo caso potrà essere corrisposta un’indennità sostitutiva);

 

Inoltre: la copertura base Garanzia A prevede, su attivazione esclusiva da parte degli enti di previdenza che ne facciano richiesta e con onere a carico del loro bilancio, i seguenti pacchetti aggiuntivi:

 

CONDIZIONI CONTRATTUALI

Brochure ASI Emapi/RBM 2018
Estratto di Contratto ASI Emapi/RBM ASI 2017

CONTATTI

Per maggiori informazioni (richiesto di supporto e adesioni) contattare gli Uffici EMAPI al numero 848881166 oppure 06/44250196 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30.