TCM – Come aprire un sinistro

Al fine di presentare una denuncia di sinistro per la liquidazione della somma assicurata, i beneficiari dovranno compilare la seguente modulistica:

 

Per i decessi intervenuti fino al 31/01/2023:

Per i decessi intervenuti dal 01/02/2023:

 

Guida alla compilazione del questionario di adeguata verifica

In presenza di più beneficiari è necessario compilare più moduli ed inviarli tutti unitamente a tutta la documentazione utile ai fine della denuncia del sinistro.

 

Il Modulo debitamente compilato, unitamente alla copia di un documento d’identità valido del richiedente e il codice fiscale, potranno essere trasmessi secondo due modalità:

  1. TRAMITE PEC (Posta certificata):
    La Denuncia completa di tutta la documentazione dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: assistenza.tcm@pec.it
    Questa modalità di invio, rispetto al canale postale comunque attivo, offre un risparmio sulle spese di spedizione e garantisce l’arrivo della documentazione presso gli uffici liquidativi in tempi molto più rapidi rispetto all’inoltro cartaceo tradizionale
  2. TRAMITE LA SPEDIZIONE POSTALE:
    Il plico, contenente la modulistica apertura sinistro va inviato, unitamente alla documentazione completa, a: EMAPI / Cassa di appartenenza
    Ufficio postale Roma V.r. – casella postale 494
    Piazza San Silvestro, 19 – 00187 Roma 
    La spedizione dovrà avvenire con posta raccomandata e non tramite corriere

 

Sarà necessario allegare al modulo di denuncia i seguenti documenti:

  1. Certificato di morte dell’Iscritto in carta semplice
  2. Relazione sanitaria redatta dal medico curante attestante la causa del decesso, in alternativa altra certificazione sanitaria dalla quale emergano le cause del decesso (es. scheda Istat)
  3. Indicazione dei beneficiari
  4. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio autenticata dalla quale risulti se l’iscritto ha lasciato o meno testamento, dal quale risultino gli eredi legittimi, delle loro generalità e del grado di parentela.
  5. Eventuale copia del testamento pubblicato
  6. Coordinate bancarie dei beneficiari

 

La compagnia valuterà il sinistro entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione completa e invierà al beneficiario tramite lettera raccomandata e/o mail una comunicazione sull’esito della valutazione così come eventuali motivi di rifiuto della domanda.