Al fine di presentare una denuncia di sinistro per la liquidazione della somma assicurata, i beneficiari dovranno compilare la seguente modulistica:
Per i decessi intervenuti fino al 31/01/2023:
Per i decessi intervenuti dal 01/02/2023:
Guida alla compilazione del questionario di adeguata verifica
In presenza di più beneficiari è necessario compilare più moduli ed inviarli tutti unitamente a tutta la documentazione utile ai fine della denuncia del sinistro.
Il Modulo debitamente compilato, unitamente alla copia di un documento d’identità valido del richiedente e il codice fiscale, potranno essere trasmessi secondo due modalità:
- TRAMITE PEC (Posta certificata):
La Denuncia completa di tutta la documentazione dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: assistenza.tcm@pec.it
Questa modalità di invio, rispetto al canale postale comunque attivo, offre un risparmio sulle spese di spedizione e garantisce l’arrivo della documentazione presso gli uffici liquidativi in tempi molto più rapidi rispetto all’inoltro cartaceo tradizionale - TRAMITE LA SPEDIZIONE POSTALE:
Il plico, contenente la modulistica apertura sinistro va inviato, unitamente alla documentazione completa, a: EMAPI / Cassa di appartenenza
Ufficio postale Roma V.r. – casella postale 494
Piazza San Silvestro, 19 – 00187 Roma La spedizione dovrà avvenire con posta raccomandata e non tramite corriere
Sarà necessario allegare al modulo di denuncia i seguenti documenti:
- Certificato di morte dell’Iscritto in carta semplice
- Relazione sanitaria redatta dal medico curante attestante la causa del decesso, in alternativa altra certificazione sanitaria dalla quale emergano le cause del decesso (es. scheda Istat)
- Indicazione dei beneficiari
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio autenticata dalla quale risulti se l’iscritto ha lasciato o meno testamento, dal quale risultino gli eredi legittimi, delle loro generalità e del grado di parentela.
- Eventuale copia del testamento pubblicato
- Coordinate bancarie dei beneficiari
La compagnia valuterà il sinistro entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione completa e invierà al beneficiario tramite lettera raccomandata e/o mail una comunicazione sull’esito della valutazione così come eventuali motivi di rifiuto della domanda.