Garanzia B Plus

Le Garanzie “B” (Smart e Plus) sono due piani sanitari facoltativi e integrativi rispetto al piano base, che prevedono un pagamento a carico degli iscritti interessati ad aderirvi. L’obiettivo è quello di offrire delle coperture per completare la Garanzia A di base con una serie di prestazioni aggiuntive, diversificate in base al tipo di Garanzia B scelta. La copertura B Plus è la più completa rispetto alle prestazioni offerte ed è finalizzata a coprire, oltre ai ricoveri non compresi nel piano di base e alle prestazioni ad essi correlati, anche le visite specialistiche, l’alta diagnostica radiologica, le analisi, le cure fisioterapiche, le cure dentarie da infortunio, un check-up e una visita di prevenzione dentaria annuali.

Condizioni contrattuali

Ecco in sintesi cosa prevede il piano sanitario:

  • Massimale di € 300.000 anno/nucleo familiare
  • Franchigia e scoperto per tutte le prestazioni inerenti al ricovero, se effettuato presso strutture sanitarie non convenzionate con la Compagnia assicurativa, è prevista una franchigia di € 1.000 per sinistro e scoperto pari al 20% con un massimo di € 3.000 a carico dell’assicurato; le prestazioni pre e post ricovero effettuate presso strutture/personale medico non convenzionati sono rimborsate con applicazione del solo scoperto.
    In rete (struttura sanitaria e personale medico ambedue convenzionati) opera una franchigia fissa di € 300.
  • Indennità sostitutiva nel caso in cui non sia stata presentata alcuna richiesta di rimborso per le spese inerenti al ricovero, verrà corrisposta un’indennità sostitutiva di € 150 per ogni giorno di ricovero. È possibile altresì annettere alla richiesta di indennità sostitutiva anche le spese per accertamenti sostenute prima e dopo il ricovero.
  • Extra-ospedaliere e domiciliari: prestazioni di alta diagnostica radiologica e terapie, visite specialistiche e accertamenti diagnostici, cure fisioterapiche e riabilitative.
  • Check-up B Plus: per il solo iscritto caponucleo (o per un componente del nucleo familiare cui sia stata estesa la copertura B Plus, se l’iscritto usufruisce del check up A2 attivato dal proprio Ente).
  • Prevenzione dentaria annuale: operante una volta l’anno per ciascun componente del nucleo familiare assicurato, prevede una visita di controllo con ablazione del tartaro da effettuare presso gli studi convenzionati previa prenotazione.
  • Cure e protesi dentarie da infortunio.

Le Garanzie B facoltative (sia la B Smart che la B Plus) escludono dai rimborsi le spese effettuate per patologie pregresse, vale a dire diagnosticate o curate anteriormente alla data di prima adesione, nonché per le conseguenze di infortuni sofferti precedentemente all’adesione.

Le Garanzie hanno, il solo primo anno di adesione, un periodo di carenza assicurativa di 200 giorni. Questo significa che per un nuovo aderente la copertura effettiva inizierà 200 giorni dopo la data di decorrenza che, essendo la Convenzione collettiva e retroattiva, coinciderà sempre con il 16 aprile di ogni anno.

L’adesione può pertanto essere effettuata in un momento qualsiasi compreso tra il 16 aprile e il 15 luglio, fermo restando che sia la decorrenza che la carenza decorrono dal 16 aprile. Fanno eccezione i casi di infortunio e/o gravidanza per i quali la data di inizio copertura decorre dalle ore 24 del giorno di valuta beneficiario del bonifico effettuato per l’adesione.

Questa condizione, applicata ordinariamente nel mercato assicurativo, è volta a limitare l’utilizzo occasionale delle coperture e a favorire una continuità di adesione nel tempo degli iscritti, che è una variabile importante per mantenere un’adeguata platea di assicurati e quindi condizioni vantaggiose.
Va infatti ricordato che la nostra forza sta nel numero di Professionisti che siamo in grado di portare collettivamente sul mercato e che garantiscono la forza della contrattazione collettiva che nessun singolo può avere.

Tutti i Professionisti che risultano titolari della copertura di base “Garanzia A” possono attivare le opzioni B, inoltre, è anche possibile estendere queste coperture integrative al proprio nucleo familiare.

Se si estendono le coperture ai familiari è necessario includere tutti gli aventi diritto, non è possibile quindi scegliere di inserire un familiare anziché un altro. Inoltre, tutti i componenti del nucleo possono avere esclusivamente la stessa copertura scelta dal titolare per se stesso.

Ci sono tre possibili modalità di utilizzo della copertura:

  1. MODALITA' DIRETTA: rivolgersi ad una struttura e a un medico convenzionati con la Compagnia di assicurazione Reale Mutua/Blue Assistance. In caso di ricovero non si dovranno sostenere spese, per quanto riguarda le extraospedaliere è prevista la franchigia di € 20 per prestazione.
    Per questa soluzione è necessario ottenere l'autorizzazione di presa in carico dalla Centrale Operativa Reale Mutua/Blue Assistance prima della prestazione.Occorre pertanto:

      • scegliere una Struttura sanitaria convenzionata dall'elenco e prenotare la prestazione
      • contattare la Centrale Operativa Blue Assistance al numero verde 800.936.633 (oppure 0039 011.74.25.739 per le chiamate dall’estero) raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30. Si raccomanda di aprire il sinistro con almeno 2 giorni lavorativi di preavviso rispetto alla data dell’appuntamento
      • attendere la presa in carico della prestazione (la Compagnia deve valutare se la prestazione rientra nel piano sanitario e solo in quel caso ne prende in carico le spese)
  2. MODALITA' A RIMBORSO: rivolgersi a una struttura o un medico non convenzionati con la Compagnia.
    In questo caso si effettua la prestazione e solo dopo si invia la richiesta di rimborso, al quale verranno applicati le franchigie/scoperti previsti.
  3. PRESTAZIONI TRAMITE SSN: rivolgersi ad una struttura pubblica
    In questo caso si effettua la prestazione tramite Servizio Sanitario Nazionale e a posteriori si invia la richiesta di rimborso. I ticket sono rimborsati integralmente e, in caso di ricovero rientrante in copertura, potrà essere corrisposta un'indennità giornaliera.

Questo check-up consiste in una serie di prestazioni previste dalla copertura integrativa volontaria B Plus.
L’obiettivo è quello di offrire ai titolari di polizza di accedere gratuitamente, una volta l’anno, a una serie di prestazioni sanitarie di prevenzione.

Clicca qui per tutte le informazioni.

Attiva la copertura B Plus

Ogni anno, nel periodo compreso tra aprile e luglio, è possibile attivare volontariamente la copertura tramite la compilazione della modulistica ed il versamento del contributo.

Non è necessaria la compilazione di questionari anamnestici né è previsto l’invio di altra tipologia di documentazione.

Trova la struttura che fa per te

Se sei un Professionista titolare di una copertura di Assistenza Sanitaria Integrativa, puoi contare su una rete di Strutture sanitarie convenzionate con Blue Assistance dislocate su tutto il territorio nazionale. Non ti resta che scegliere quella che è più comoda in base alle tue esigenze.

LE ALTRE COPERTURE

Copertura di base
Garanzia A

Volta a tutelare i ricoveri per i Grandi interventi chirurgici, i Gravi eventi morbosi e le prestazioni ad essi correlate.

Copertura integrativa
Garanzia B Smart

Orientata a garantire tutti i ricoveri non compresi nel piano di base, con o senza intervento chirurgico

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