Sfoglia il documento
 
Scarica gratuitamente
 

Home > L'ente
L'Ente

 

EMAPI - Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani è attualmente costituito da Cassa Forense, Cassa Geometri, Cassa Notariato, ENPAB, ENPACL, ENPAM, ENPAP, ENPAPI, EPAP ed EPPI.

Costituito con l’obiettivo di garantire prestazioni sanitarie integrative e trattamenti assistenziali, è finalmente diventato una realtà concreta che offre una reale opportunità di mutua assistenza ai liberi professionisti.

E’ importante precisare che EMAPI non si pone come uno strumento alternativo alle Casse, ma permetterà a tali Enti di adempiere in modo ottimale al proprio mandato istituzionale che prevede, oltre alla previdenza, anche l’assistenza dei loro iscritti.
Grazie alla formazione di una platea di circa 750 mila professionisti ed al conseguente forte potere contrattuale è stato possibile ottenere la garanzia di alti livelli di assistenza, dietro il versamento di un contributo del tutto vantaggioso sia per le Casse che per gli Iscritti.
La convenzione stipulata da EMAPI è infatti il risultato di una gara pubblica europea alla quale hanno partecipato compagnie di assicurazione di prestigio internazionale che ha visto come aggiudicataria le Assicurazioni Generali.

EMAPI si pone per le Casse aderenti e per i professionisti come punto di riferimento per ogni loro esigenza e richiesta di chiarimento, fornendo tutte le informazioni sulla struttura assicurativa, provvedendo alla raccolta delle iscrizioni e, soprattutto, impegnato a garantire il controllo dell’efficacia del servizio assicurativo.

Un ulteriore vantaggio offerto dalla convenzione è la possibilità di aderirvi attraverso due canali: quello collettivo a carico delle Casse di previdenza e quello individuale che prevede la possibilità, per gli iscritti alle Casse che partecipano alla convenzione, di aderire su base volontaria.
E’ prevista altresì la possibilità di estendere la copertura assicurativa a tutto il proprio nucleo familiare e la facoltà di aderire alla convenzione Globale che prevede la copertura delle spese sanitarie per l’iscritto e per il suo nucleo familiare.